




CARATTERI GENERALI E OBIETTIVI
Docente: Prof.ssa e Mangaka Angela Iofca.
L'obiettivo del corso è quello di espandere attraverso la tecnica grafica narrativa del manga, la cultura a questa modalità espressiva e artistica sia sul piano della comunicazione che sul piano visivo. Potrai scegliere di affrontare tre livelli, partendo dalle basi fino a raggiungere uno stadio avanzato e a realizzare il tuo storytelling personale in modo professionale. Il corso si pone dunque l'obiettivo di formare nuovi autori, sceneggiatori e artisti in questo campo di qualsiasi età
Ecco i principali obiettivi del corso:
-
Apprendimento delle regole di base del disegno manga: I corsisti impareranno ad approcciarsi agli strumenti e alle tecniche necessarie di disegno attraverso l'approfondimento dei linguaggi di comunicazione e della psicologia delle emozioni.
-
Ricerca e storia del fumetto manga: potranno prendere inspirazione dalla storia dei più importanti autori e mangaka giapponesi, studiando il loro stile e acquisirlo
-
Character Design: i corsisti impareranno a creare il loro personaggio partendo dal concept fino al modello definitivo. L'autore si occupa di "progettare i personaggi" attraversoo una serie di prove grafiche dette schizzi preparatori o mdel-sheet, in lingua giapponese settei, è chiamato a dare ai personaggi il massimo dell'espressività con il minimo dei tratti. Si occuperà di fissarne la fisionomia, le proporzioni tra le varie parti del corpo, le principali espressioni, l'atteggiamento e la postura, fino ad arrivare alla pettinatura, dal modo più semplice al quello più avanzato.
-
Tecnica e composizione della struttura di uno storyboeard: durante la fase pratica la docente guiderà passo passo i corsisti a saper strutturare la propria tavola e redarre una vera e propria sceneggiatura visiva.
Un'opportunità unica per ampliare le proprie conoscenze e immergersi in una nuova cultura!
























